Didattica

L’Istituto Italiano adotta metodi didattici speciali che mettono lo studente all’interno di una realtà tutta italiana, con il supporto di insegnanti e apposito materiale di studio, che permettono un rapido apprendimento e una piena conoscenza della lingua italiana, dalle strutture grammaticali al dizionario, dalla sintassi alla conversazione. Particolare attenzione è rivolta alla pronuncia, all’espressione, alla formazione e all’uso delle frasi.

I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì. Iniziano alle 09.10 del mattino e, a metà mattina, è prevista una pausa di 20 minuti. La nostra struttura, unica in Firenze, collabora con realtà scolastiche italiane per il conseguimento del Diploma di Stato Italiano, consentendo la migliore esperienza linguistica per i nostri studenti, che perfezionano la loro formazione anche grazie al confronto con gli studenti italiani, la cui compresenza è prevista nei corsi.

Questa particolare impostazione didattica, agevola gli studenti a comprendere al meglio anche la vita e le abitudini dei giovani italiani.

Educazione: tecniche e metodi di "eccellenza nell'insegnamento"

Un buon metodo didattico da parte dei docenti consente l’apprendimento, da parte dello studente, di un ottimo ed efficace metodo di studio: l’unione dell’antica filosofia dell’arte di insegnare, unita alla scuola di vita, sono lo strumento da sempre adottato dai nostri esperti docenti.

I nostri docenti

Gli insegnanti dell’Istituto Italiano sono tutti laureati e con grande esperienza. Molti di loro collaborano anche con la Scuola Statale Italiana e garantiscono i massimi standard e capacità professionali molto elevati. Il loro ruolo è essere al servizio degli studenti, creando stimoli, interessi e le giuste dinamiche di gruppo affinché, con serenità, ogni singolo allievo possa raggiungere gli obiettivi preposti. La qualità dell’insegnamento è la nostra mission.

Metodo didattico

All’arrivo presso l’Istituto, gli studenti sono soggetti ad un test di valutazione per definire un corretto inserimento – nel rispetto del QCER – in una classe con lo stesso standard di conoscenza della Lingua Italiana. Da quel momento, per lo studente inizia il percorso didattico che, avvalendosi di opportuni strumenti, condurrà l’alunno nelle successive fasi di apprendimento della grammatica e della sintassi della Lingua Italiana.

Per gli studenti che combinano i corsi di lingua italiana con i corsi complementari o di approfondimento, (corsi combinati) si aprono le opportunità di una vera e propria full-immersion nella vita e nella cultura italiana.

Menu
CORSI DI ITALIANO BORSE DI STUDIO Alloggi Contatti