L'Istituto

L'Istituto Italiano è l'ideale punto di riferimento per coloro che desiderano iniziare o proseguire lo studio della lingua e della cultura italiana. L'Istituto, aperto tutto l'anno, è infatti ben conosciuto per la professionalità, l'entusiasmo e la preparazione dei suoi insegnanti, per il materiale didattico multimediale all'avanguardia, per la grande varietà dei tipi di corsi offerti, per l'efficienza dell'organizzazione, per l'atmosfera simpatica e familiare e per la generosa offerta di numerose attività extra-scolastiche quotidiane (comprese nel prezzo del corso). Proprio queste attività, culturali, sociali e ricreative, permettono agli studenti di essere a stretto contatto con la vita italiana di tutti i giorni.

istituto

L'EDIFICIO

UN PALAZZO NEL CUORE
DEL CENTRO STORICO DI FIRENZE


L'Istituto è situato in un magnifico palazzo storico del XVII secolo, l'elegante Palazzo Testa, nel cuore del centro storico, in una delle vie più belle di Firenze, via Martelli, che conduce in Piazza del Duomo. L'Istituto offre agli studenti degli ampi spazi in un ambiente assolutamente unico, con numerose aule luminose, grandi e confortevoli, una ricca biblioteca, una sala cinema con video proiettore ed impianto stereo. L'efficiente segreteria fornisce anche agli studenti un servizio fax ed e-mail. Dalle finestre dell'Istituto si può godere un panorama assolutamente unico sul Duomo e sul Palazzo Medici-Riccardi.

GLI INSEGNANTI E LE CLASSI

insegnanti e classi

Laureati presso l'Università di Firenze, gli insegnanti sono competenti, esperti, entusiasti, amichevoli, sensibili, colti e pazienti. Tutti i docenti hanno seguito un corso speciale per insegnanti di italiano come lingua seconda e formano un team permanente di specialisti. Le classi sono formate da un numero massimo di 10-12 studenti, con una media di 6-7 studenti per classe. I gruppi sono formati in base all'effettivo livello di conoscenza di italiano dei partecipanti, e per questo sono perfettamente omogenei. La Direzione cerca sempre di evitare che le classi siano formate da studenti provenienti dallo stesso paese: l'internazionalità dei gruppi crea maggiori stimoli ed interessi ed incoraggia gli studenti ad usare anche fra di loro l'italiano come lingua ufficiale.

Il sistema didattico

Il sistema didattico dell'Istituto si ispira alle direttive del Progetto Lingue Moderne del Consiglio d'Europa, ma è continuamente arricchito ed aggiornato dai risultati ottenuti dalle più moderne ricerche. Lo scopo della nostra metodologia è quello di far raggiungere agli studenti lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche (comprensione, espressione, lettura e scrittura). Ogni gruppo viene affidato a due insegnanti, ognuno con un proprio ruolo pedagogico preciso: questo per permettere agli studenti di sentire diverse inflessioni di voce. Vengono impiegati vari metodi grazie ai quali gli studenti imparano tutte le sfumature della lingua senza usare frasi artificiali ben lontane dalla pratica della lingua corrente.

sistema didattico

SPECIALI LEZIONI INDIVIDUALI

lezioni individuali

Lo studente può, su richiesta, avere una o più lezioni private gratuite con un insegnante dell'Istituto, in orario pomeridiano, se sente il bisogno di chiarire o approfondire qualche soggetto già trattato in classe. In questo modo gli studenti possono proseguire il loro corso di gruppo senza dubbi o incertezze.

 

 

 

IL MATERIALE DIDATTICO

Il metodo impiegato prevede l'uso di libri ufficiali di testo a cui però si aggiunge un vasto materiale didattico integrativo: dispense, audiovisivi accuratamente scelti (telegiornali e giornali radio registrati, programmi televisivi, canzoni, film, diapositive) ed un ricco repertorio di testi "autentici" (articoli di giornali, menu di ristoranti, trascrizioni di conversazioni registrate con la gente comune per la strada, ecc.). Il materiale, frutto di anni di esperienza degli insegnanti dell'Istituto e del Direttore Didattico, viene continuamente arricchito ed aggiornato, in modo da tenere costantemente gli studenti a contatto con la 'vera' e sempre attuale realtà italiana.